Dott. Di Pietro: “Cancellare le smagliature non è possibile”

Difficili da combattere, colpiscono principalmente le donne, ma in piccola parte anche gli uomini, restano sulla pelle come delle cicatrici: le smagliature sono uno degli inestetismi più antipatici che possano colpire la pelle. Approfondiamo l’argomento con il Dott. Antonino Di Pietro, dermatologo plastico…

Cosa sono le smagliature?
Sono la conseguenza di una frattura del derma a causa di un ingrossamento delle dimensioni corporee…lo potremmo chiamare “il fenomeno della camicia di Hulk”! Il corpo può ingradirsi con il passare degli anni, quando si passa da una fase all’altra della vita, come da bambino ad adolescente, o in gravidanza o quando si ingrassa. Come Hulk quando si trasforma e si deforma gli si rompe la camicia, per noi in alcune zone fragili la superficie non è poi così elastica e quindi avviene una rottura.

Sono solo queste le cause?
Si, ma c’è da specificare bene che le smagliature non si vedono mentre si stanno formando e perciò quando ci si ingrassa, ma il danno si avverte quando ci si dimagrisce e quindi si torna ad una condizione di normalità.

Esistono delle forme di prevenzione?
Non esistono, ma ci si può allenare a mantenere la pelle elastica anche se questo non è sempre sufficiente. Importante è l’alimentazione, infatti per l’elasticità sono fondamentali i flavonoidi, contenuti nei frutti di bosco, nelle more e nei mirtilli, ed inoltre creme adatte, burro di karité ricco di vitamina E e glucosamina e massaggi per riattivare la circolazione.

Come si possono eliminare?
Non si possono eliminare. Alcuni esperti fanno credere nella scomparsa delle smagliature, ma non è assolutamente vero: una volta formatasi la rottura, la pelle diventa cicatrice e quindi non esiste una cura veramente efficace a riguardo. E’ consigliato il prodotto “Fospid”, l’unico esistente al momento, un gel rivitalizzante ricco di fosfolipidi.

Invece con l’uso del laser si possono togliere?
Né con il laser, né con l’acido ialuronico si possono cancellare, al massimo migliorare.

Ci sono differenze tra le smagliature bianche e quelle rosse?
Dipende dall’età: quando si sono appena formate, i vasi sanguigni si vedono meglio e quindi il colore è rosso, mentre dopo la cicatrice il tessuto fibroso migliora e quindi diventano bianche.

Ci sono dei luoghi comuni riguardo questo tema?
Non bisogna dire “Mi sono venute le smagliature perché sono dimagrito”, ma il contrario, ovvero come spiegavo prima, le smagliature vengono quando, dopo essere ingrassati, si dimagrisce.

Un consiglio da dare a chi ci sta leggendo?
Non credete alle false promesse perché potreste rimanere deluse e potreste spendere dei soldi inutilmente. Se è un fattore genetico della pelle è inevitabile e quindi cercate di evitare gli imbrogli!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy