La dieta dei tre giorni: last minute prima del matrimonio

Cosa fare se prima del matrimonio non si vogliono prendere chili e si vuole entrare perfettamente nel tanto sognato abito bianco? Sicuramente non bisogna seguire l’esempio di Kate Middleton che ha deciso di seguire la dieta dukan, iper proteica, estremamente squilibrata e che alla fine del trattamento fa riprendere tutti i chili persi; inoltre può causare cali glicemici a causa della mancanza di zuccheri e quindi meglio non stressarsi prima del fatidico giorno!

LEGGI ANCHE: CONOSCERE MEGLIO LA DIETA DUKAN

E’ un errore – commenta Evelina Flachi, specialista in scienza dell’alimentazione e nutrizionista per perdere chili ci vuole tempo, ma soprattutto una dieta personalizzata in base alle proprie esigenze. Chi riduce drasticamente le calorie proprio negli ultimi giorni prima delle nozze rischia solo di arrivare all’altare con il viso smunto e più affaticata che mai“. E’ consigliabile quindi una dieta disintossicante nel week-end precedente che aiuti a cancellare i segni dell’ansia da preparativi e magari quel rotolino di ciccia in più dovuto alla fame nervosa che fa sgranocchiare qualunque cosa a qualsiasi ora del giorno.

LEGGI ANCHE: DEPURARSI DOPO UN’ABBUFFATA

Perfetta per le spose è la dieta dei tre giorni: non si dimagrisce, ma si può depurare l’organismo e quindi sgonfiare pancia e stomaco per perdere qualche etto. Lo schema alimentare privilegia il consumo di proteine rispetto ai carboidrati e ai grassi ed è essenzialmente una dieta a basso contenuto calorico, che dona sprint al metabolismo. Un menù tipo? A colazione una bella ciotola con cannella, uvetta, frutta a dadini, qualche seme di zucca e fiocchi d’avena con latte di soia, a pranzo riso o pane integrale con verdure e a cena carne magra o pesce con contorno di verdure; come spuntini spezzafame una manciata di semi di zucca o girasole, oppure della frutta fresca con yogurt magro.

LEGGI ANCHE: PERDERE PESO IN 15 GIORNI

E’ preferibile comunque prima del matrimonio fare 30 minuti di esercizio fisico moderato, magari anche una bella camminata, cercare di dormire 8 ore per notte ad orari regolari e prediligere la carne bianca. Due curiosità: una banana al giorno toglie l’ansia da matrimonio di torno! A quanto pare mangiando questo frutto si fa scorta di potassio, che regola il bilancio idrico del corpo e ottimizza l’utilizzo dei grassi a scopo energetico; inoltre è consigliato “bere due volte”: uno studio tedesco ha dimostrato che bevendo due bicchieri d’acqua in un breve lasso di tempo, il metabolismo dei grassi viene accelerato del 30 per cento.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy