Tisane drenanti nemiche della cellulite

Di tanto in tanto il nostro organismo ha bisogno di ritrovare il giusto equilibrio e il modo più semplice per iniziare è quello di lasciarsi coccolare da una bella tisana, efficace non soltanto nel dare benessere alla nostra mente, ma anche a dare maggior vigore ai risultati ottenuti con le diete e con l’attività fisica. Drenare, depurare, snellire sono le parole d’ordine di molti preparati.

[Foto] Alcune piante officinali, ottimi componenti delle tisane

Gli infusi non sono di certo miracolosi, ma se associati a uno stile di vita sano possono aiutare ad ottenere ottimi risultati. Anche quando si tratta di cellulite. Proprio così. Quegli inestetici cuscinetti possono essere combattuti anche con le tisane. Ma in questo caso, che preparato scegliere? Se l’obiettivo primario è intraprendere una serrata battaglia contro la cellulite una miscela di fucus, ribes, spirea, vite rossa, finocchio, frangula e menta è ciò che serve. Tale infuso, infatti, aiuta ad attivare il metabolismo e il micro-circolo.

Ma è molto importante anche un’azione drenante e depurativa. In questi casi ci sono dei preparati ad hoc. Se l’obiettivo è drenare la miscela giusta è quella composta da equiseto, betulla, fico d’india, uva orsina, ortica e finocchio, capace di drenare i liquidi a livello cellulare e di aiutare a sentirsi più leggeri. Se, invece, l’obiettivo è depurare bisogna prediligere tisane al carciofo, ai cardi e alla curcuma longa che svolgere un’azione benefica sul fegato, oppure al mirtillo, alla vite rossa e alla centella asiatica che svolgono un’azione tonificante sull’apparato circolatorio e riducono le sensazioni di pesantezza e stanchezza delle gambe.

Per una preparazione ottimale è opportuno mettere a bollire la giusta quantità d’acqua. Quando quest’ultima è giunta ad ebollizione bisogna spegnere il fuoco e aggiungere un cucchiaio di miscela per ogni tazza. Il preparato deve rimanere in infusione 10/15 minuti circa. Per ottenere i migliori risultati le tisane devono essere bevute almeno 3 volte al giorno e rigorosamente senza zucchero.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy