Attività fisica in gravidanza? Via libera alla danza del ventre

Se durante la gravidanza si teme di cadere preda degli ormoni in subbuglio e se si guarda con una certa apprensione al momento del lieto evento, si può decidere di optare per un bel corso di danza del ventre. Proprio così. La danza del ventre, infatti, è un’attività consigliata alle donne in dolce attesa. Aiuta a favorire il parto naturale e il benessere fisico e psicologico della donna.

A rendere tutto ciò possibile sono i movimenti lenti e circolari che con la danza del ventre vanno ad interessare il bacino e la zona pelvica. A quanto pare, tali movimenti fortificano i muscoli e i tendini della regione pelvica e possono attenuare i dolori pre-parto e quelli della colonna vertebrale.

A dispetto di quanto si possa pensare, l’attività fisica in gravidanza è molto importante. E la danza del ventre può fornire un aiuto in più, rafforzando i muscoli impiegati durante il parto. Praticare la danza del ventre in gravidanza aiuta ad aumentare la flessibilità e il tono muscolare; migliora la circolazione sanguigna e la capacità respiratoria; previene disturbi scheletro-muscolari; facilita il rilassamento e migliora il sonno; aiuta a controllare la sensazione di dolore durante il travaglio; facilita le posizioni da adottare durante il parto.

Ma non finisce qui. La danza del ventre, infatti, aiuta anche a migliorare l’umore delle future mamme grazie alle musiche allegre e distensive con le quali la si pratica. Sembra dunque la giusta attività per vivere al meglio la propria gravidanza e prepararsi al lieto evento.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy