Alla scoperta del Kama Fitness con la Dott.ssa Di Vaio

Conoscete il Kama Fitness? E’ il nuovo metodo di allenamento che attraverso il piacere dei sensi aiuta a mantenersi in forma: la sensualità del kamasutra unita ad esercizi a corpo libero studiati per l’aumento e la definizione della massa muscolare. Una ginnastica di coppia rivoluzionaria per tenere in forma corpo, mente e desiderio con 60 posizioni diverse: solo in mezz’ora di pratica si possono perdere tra le 150 e le 300 calorie. Ne parliamo meglio con la Dott.ssa Sara Eba Di Vaio, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica e presidente del Centro Indivenire, per la crescita ed il benessere psico-corporeo.

Il Kama Fitness, attività che unisce il sesso e il fitness, è frutto di un’idea di una coppia di istruttori: può davvero coinvolgere i pigri, diventando così un modo per fare sport, o attira soltanto chi lo sport già lo fa?

Può motivare o incuriosire anche semplicemente a provare perché la dimensione erotica è una buona motivazione: richiede però una familiarità con l’impegno fisico (tipico dello sport), con la propria corporeità e con la dimensione del piacere (tipica della sessualità). Questo può essere per alcuni un limite.

Sessanta esercizi a corpo libero ispirati al Kamasutra, ma senza che il rapporto sia completo: possono essere considerati anche dei preliminari?

Assolutamente si…può servire ad approcciarsi, giocando e creando una dimensione di reciproca attenzione. Alcuni esercizi che si utilizzano nelle terapie sessuali prevedono stimolazioni e veri e propri allenamenti che non vogliono assolutamente arrivare al rapporto completo. Questo anche per aumentare l’attenzione verso il piacere sessuale scollegato dalla dimensione penetrativa.

Il tipo di donna che può provare curiosità per questa pratica?

Non esiste un tipo specifico anche perché ci dobbiamo augurare che le donne imparino ad avere un rapporto più consapevole con la sessualità e con il proprio corpo che è da sempre oggetto di attacco e critiche anche da parte di alcune esponenti del gentil sesso. Sento di precisare che, certamente, donne che hanno un cattivo rapporto con la propria fisicità saranno maggiormente restie a sperimentare questo “sport”.

Può servire per risvegliare il desiderio in una coppia che, sotto quel punto di vista, si sta “spegnendo”?

La sessualità ha bisogno di essere “nutrita” e il desiderio, che è la prima fase della risposta sessuale, ha bisogno di novità, attesa, stupore. L’etimologia di “desiderio” rimanda all’attesa di qualcosa che non c’è (in attesa degli astri) ed è per questo che la vita sessuale risente molto della routine e dell’abitudine.

Può servire anche a risolvere una vera e propria crisi di coppia?

Niente è salvifico a meno che noi non scegliamo di impegnarci. Il kama fitness è stato pensato come uno sport vero e proprio, certamente più divertente di altri, e in quanto tale richiede allenamento, impegno e attenzione. Può aiutare perché richiede alla coppia di dedicarsi tempo e attenzione e questo spesso fa avvenire ravvicinamenti e cura lo “spazio del NOI” (molto diverso dallo spazio singolo di ogni membro della coppia)

Si può definire una sorta di “gioco erotico?”

Io lo guarderei proprio in quest’ottica. Un gioco, uno spazio di intimità, qualcosa da fare insieme per aumentare la complicità. Lo sport, come la sessualità, aiuta a sentirsi bene e in contatto con la nostra dimensione corporea, sempre se fatto con piacevolezza e lontano da costrizioni o necessità di rispondere ad una performance.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy