Alimentazione sana con le verdure bianche

Le verdure rappresentano un elemento indispensabile nella nostra alimentazione, sia quelle colorate sia quelle bianche. Da tempo si conoscono le proprietà delle prime, dalle carote ai pomodori fino alle verdure a foglia: quelle arancioni con la loro vitamina A (o betacarotene), quelle rosse con i loro antiossidanti, quelle verde scuro con le sostanze anticancro e così via. E cosa possiamo dire invece delle verdure bianche? Per una dieta equilibrata non dovrebbero assolutamente mancare sulla nostra tavola! Lo conferma il supplemento “White Vegetables: A Forgotten Source of Nutrients” curato dall’ American Society for Nutrition e pubblicato sulle pagine della rivista “Advances in Nutrition“: molteplici sono i benefici di queste verdure che apportano fibre, potassio e magnesio, prevengono l’invecchiamento cellulare e riducono il livello di estrogeni responsabili di alcune patologie tumorali.

LE CENTRIFUGHE DI FRUTTA E VERDURA

 “Le raccomandazioni correnti sono per una dieta giornaliera ricca di frutta e verdura che dovrebbe includere verdure verde scuro e arancio – sottolinea l’editore del supplemento, Connie Weaver, professore di scienza della nutrizione presso la Purdue University – ma vi è un’assenza di ortaggi bianchi. Inoltre visto che le persone non mangiano abbastanza verdure, raccomandare di aggiungere alla propria dieta anche le verdure bianche può essere un buon modo per aumentare il consumo di verdure in generale.

DIETA A ZONA

Ma quali sono le verdure bianche? Aglio, cavolfiori, finocchi, patate, porri, rape bianche, scalogno e cipolle non solo sono ortaggi ricchi di fibre, ma contengono anche allicina, un elemento in grado di abbassare il livello di colesterolo nel sangue e la pressione sanguigna ed inoltre permetterebbe anche di ridurre il rischio di cancro allo stomaco e di patologie cardiache. Il cavolfiore è ricco di vitamina C e fornisce solo 22 calorie per cento grammi, la rapa, forse la più ricca di principi solforati, stimola le difese immunitarie; il finocchio, con sole 9 calorie per etto, ha una marcia in più, infatti ha un forte potere saziante e combatte l’alito cattivo; a tal proposito, forse aglio e cipolla non giovano a mantenere fresco il respiro, ma sicuramente le loro proprietà li rendono alimenti importantissimi.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy