Piloxing: pilates, danza e boxe si uniscono

Dopo l’acqua di cocco e il military fitness, tra le novità appena sbarcate in Italia e presentate ultimamente al Riminiwellness arriva il piloxing. Di cosa si tratta? E’ la fusione tra pilates, danza e boxe che promette di farci dimagrire fino a 900 calorie nei 45 minuti di ogni seduta; è l’unione tra le attività ad alto impatto (la boxe) che danno forza e resistenza muscolare ed il pilates che regala un fisico asciutto, aggraziato, scolpito e sottile. Oltre a queste tecniche, il programma include l’uso di guanti appesantiti che migliorano l’allenamento tonificando le braccia e massimizzando il lavoro aerobico.

“Si lavora scalzi, usando guanti con pesi in esercizi ad alta intensità ripresi dalla boxe, per migliorare velocità e agilità, e dal pilates, per scolpire il corpo e renderlo più flessibile – spiega Viveca Jensen, ballerina e trainer svedese che l’ha ideato – I movimenti di danza servono a collegare gli esercizi e rendono l’allenamento divertente: oltre a perdere peso, si ottiene un’ottima tonificazione e un allungamento di tutti i muscoli”. Inoltre è adatto ad ogni età, perfino alle donne in gravidanza perché privo di effetti collaterali: anzi, svolti con diverse intensità, gli esercizi possono essere d’aiuto nella riabilitazione e sono perfetti anche per prevenire cadute o traumi per chi non è più giovanissimo, perché migliorano postura ed equilibrio.

Un esercizio semplice di boxe per scolpire braccia, gambe e snellire il punto vita? In piedi con le gambe piegate, il piede destro leggermente avanti rispetto al sinistro: piegate i gomiti ponendo le mani davanti al mento. Saltellate da un piede all’altro trascinando i piedi velocemente e nel frattempo tirate dei colpi alternando ora il braccio destro ora il sinistro. Fate i movimenti in modo rapido e intenso per un minuto e poi cambiate gamba. Invece un esercizio di pilates che scolpisce cosce, fianchi e glutei? In piedi con la gamba sinistra leggermente piegata, mettete il ginocchio destro dietro la gamba sinistra. Contraete gli addominali per tenervi in equilibrio sulla gamba destra. Posizionate le braccia davanti al petto, distese davanti a voi con le mani “a cucchiaio” una sopra l’altra. Tenete l’equilibrio per qualche secondo, tornate alla posizione iniziale, ripetete tutto 10 volte e poi cambiate gamba.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy