Boom di interventi estetici: ne parliamo col Dott. Giacomo Urtis

E’ tempo di interviste per Velvet Body e vogliamo inaugurare questa sezione parlando con il Dott. Giacomo Urtis, esperto di chirurgia estetica. Sono molteplici ormai gli interventi tra gli adolescenti: li chiedono come regali per la maturità o per la laurea, come se stessimo parlando di una macchina o di un viaggio all’estero. E’ proprio di qualche giorno fa la notizia shock di una modella giapponese che, dopo ben trenta interventi chirurgici, ha trasformato il suo viso fino a farlo diventare con dei lineamenti alla francese.

LE FOTO DEL DOTT. GIACOMO URTIS

Cosa ne pensa del boom degli interventi tra i ragazzi più giovani? E’ una moda?

Secondo me gli adolescenti lo fanno per vanità; fortunatamente in Italia non sono permessi gli interventi ai ragazzi con età inferiore ai 18 anni, a meno che non ci sia il benestare dei genitori. I bambini vengono sottoposti ad interventi solo se strettamente necessario: per esempio se si hanno delle orecchie a sventola…i bambini sono molto cattivi quindi meglio prevenire! Invece i ragazzi sono alla ricerca della perfezione, anche se i visi più belli sono quelli imperfetti: basti pensare a Laetitia Casta che con il suo sorriso irregolare ed un naso non così piccolo risulta sempre una donna bellissima.

Le è mai capitato di rifiutare un intervento?

Io cerco sempre di far capire alle persone che vengono da me che ognuno ha delle caratteristiche uniche e quindi non bisogna arrivare col santino di Belen e dire “voglio il naso come lei” perché un naso come il suo potrebbe star bene in un certo tipo di viso, come potrebbe star male. Dipende dall’insieme e non dai piccoli particolari, poi però ci si mettono anche i genitori…

In che senso?

I genitori a volte incoraggiano i propri figli a migliorare attraverso gli interventi estetici; per esempio una ragazza pugliese per accontentare i genitori, che sognavano di vederla fare l’attrice, si è sottoposta ad un intervento al naso, alle orecchie ed uno di liposuzione…poi però è diventata attice davvero!

Quindi è d’accordo o no con i genitori che regalano gli interventi per il compleanno o la maturità?

Sono sia in disaccordo che d’accordo perché alla fine, pur sembrando un pò esagerata come cosa, meglio avere un regalo per se stessi rispetto ad una cosa materiale come la macchina. In ogni caso ci sono anche i genitori terrorizzati dalla cattiva chirurgia perché sentono parlare alla tv degli interventi mal riusciti, ma non è sempre così…

Quali sono gli interventi più richiesti?

A differenza degli adulti che fanno più interventi di liposuzione, le ragazze chiedono di ingrandire il seno, mentre i ragazzi di modificare il naso o le orecchie. Anche le ragazze hanno le orecchie a sventola, però hanno la fortuna di avere i capelli lunghi quindi riescono a coprire il difetto anche senza rivolgersi ad un chirurgo!

Prima ci parlava del “santino di Belen”, ma quali sono gli altri vip a cui i ragazzi si ispirano?

Le ragazze vogliono le labbra di Belen Rodriguez, il seno di Michelle Hunziker o di Maria Grazia Cucinotta o di Pamela Anderson, il sedere di Nina Moric ed il naso di Uma Thurman. Mentre i ragazzi vogliono una silouette modellata, una tartaruga come Raul Bova o come Mel Gibson.

Per concludere, ci vuole spiegare meglio come funziona il braccialetto dimagrante di cui tanto si parla?

E’ un braccialetto con diverse essenze (menta, finocchio, pepe…) e per chi ha la fame nervosa basta annusarlo perché passi la voglia di mangiare! Sta spopolando tra i vip come Belen, Stefano, Elisabetta Canalis…anche Rocco Siffredi!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy