Dimagrire velocemente con la dieta Atkins

Contro tutti i principi della dieta mediterranea, arriva dall’America della dieta Atkins, una dieta a basso contenuto glucidico, che mira a soddisfare le richieste energetiche mediante grassi e proteine. Il cardiologo Americano Robert C. Atkins ideò l’omonima dieta negli anni ’70 per prevenire e tenere sotto controllo il suo sovrappeso e il diabete mellito. Simile per molti aspetti alla dieta metabolica, questa punta a mantenere costanti i livelli di insulina, trasformando così l’organismo in una vera e propria macchina “brucia grassi“. Limitando fortemente l’assunzione di carboidrati, costringe il corpo ad utilizzare i lipidi e le proteine come fonte energetica alternativa. E’ così assicurato un rapido dimagrimento visto che aumenta il senso di sazietà, accresce il dispendio energetico quotidiano e stimola la produzione di ormoni anabolici che, abbinati ad un’attività fisica di potenza, favoriscono l’aumento di massa muscolare.

LA DIETA METABOLICA

Tra i vip che seguono le dieta Atkins ci sono in pole position Renée Zellweger e Jennifer Aniston, ma anche Catherina Zeta Jones, Jeri Halliwell, Brad Pitt e Robbie Williams. Ma in cosa consiste? La dieta Atkins va seguita al massimo per 3 mesi, per una perdita massima di peso corporeo pari a 20 chili e si divide in quattro fasi distinte: la prima è quella dell’induzione che dura due settimane e serve per abituare l’organismo a bruciare più efficacemente i grassi. Vanno evitati tutti gli alimenti ricchi di carboidrati, sia semplici che complessi (riso, pasta e cereali in genere, dolci, snack, patate, bibite zuccherate, marmellate, buona parte della frutta e anche diverse verdure). Si potranno invece mangiare: bistecche, pesce, formaggi, uova, vegetali a basso indice glicemico e condimenti vari (vanno evitati soltanto i grassi idrogenati presenti nelle margarine). Nella seconda fase il regime dietetico prevede un leggero aumento dell’apporto glucidico. La quota di carboidrati presenti nella dieta infatti, viene aumentata di 5 grammi al giorno, fino a quando non si raggiunge “il livello critico di carboidrati necessario per dimagrire“, variabile da persona a persona.

GUARDA LE FOTO DELLE STAR CHE SEGUONO LA DIETA ATKINS

Scopo della terza fase è di ridurre la perdita di peso a non più di 500 grammi alla settimana, preparando il corpo alla quarta e ultima fase di mantenimento. Per il basso apporto di fibre, vitamine e minerali, dovuto al ridotto consumo di cereali e di alcuni tipi di frutta, i sostenitori di questo regime alimentare dietetico consigliano di integrare il proprio menù con multivitaminici, antiossidanti e crusca. Attenzione però agli effetti collaterali come insonnia, ipercolesterolemia, tumore al colon e malattie cardiovascolari.

Foto by Kikapress.com

Impostazioni privacy