Gli errori che compiamo ogni giorno senza saperlo: come evitarli

Secondo il sito Notipedia.it, ci sono delle azioni che compiamo tutti i giorni, che per noi sono naturali, ma in realtà sbagliamo completamente. Andare in bagno, lavarsi, spazzolarsi i denti, respirare e stare seduti vi sembra scontato?

Non è necessario farsi la doccia tutti i giorni, ma bisogna lavarsi il minimo indispensabile: preoccuparsi troppo dell’igiene personale potrebbe far male alla pelle. Utilizzare acqua bollente con saponi duri può privare la pelle dei suoi oli con conseguente secchezza, screpolature e perfino infezioni, quindi gli esperti consigliano almeno di usare acqua fredda e sostituire il sapone tradizionale con un gel da doccia o una crema acquosa.

VEDI ANCHE: STRETCHING PER SCALDARE I MUSCOLI E’ SBAGLIATO

Lavarsi i denti dopo i pasti è giusto, ma bisogna aspettare almeno un paio d’ore: pulirli appena finito di mangiare significa spostare zuccheri e grassi da un dente all’altro. Inoltre sarebbe ideale non bagnare lo spazzolino prima dell’uso e non bere liquidi per almeno mezz’ora dopo la spazzolatura.

Ebbene si, sbagliamo anche a respirare: non c’è niente di più errato che fare un bel respiro profondo gonfiando a dismisura il proprio petto. Noi respiriamo in modo distratto, mentre dovremmo farlo in modo ritmico e regolare, con una pausa tra inspirazione ed espirazione.

Andare al bagno è certamente un bisogno fisiologico, ma è la posizione che usiamo ad essere sbagliata. In parole povere bisogna fare come i nostri avi perché è proprio la posizione sul water che aumenta i problemi intestinali come le emorroidi. La posizione più naturale è quella di stare accovacciati poiché richiede meno sforzo, quindi se non avete un bagno alla turca, dovreste mettere sotto i piedi qualcosa di simile ad una pedana.

MANGIARE COME I NOSTRI AVI

Dobbiamo sempre dar retta ai nostri antenati anche nel modo di stare seduti. Prima del XIX secolo le persone si sedevano su una panca o uno sgabello senza schienale: non siamo progettati per sederci comodamente con uno schienale a 90° perché i muscoli addominali si rilassano e la spina dorsale è l’unica a prendere tutto il peso del tronco.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy