La Paleo Dieta: mangiare come i nostri antenati

Arriva anche in Italia la moda della Paleo Dieta, il regime alimentare ispirato ai nostri antenati. Molto in voga in America, è opera del professore della Colorado State University, Loren Cordain, studioso di alimentazione umana nella preistoria. La Dieta Paleo posa le sue basi sul fatto che gli alimenti che necessitino un processo tecnologico per essere considerati consumabili non siano adatti alla nutrizione umana perché innescano una serie di reazioni negative all’interno del nostro corpo. In parole povere, noi ci siamo evoluti mentre il nostro organismo no e quindi dobbiamo tornare a mangiare come i nostri avi.

DIMAGRIRE CON LA DIETA DUKAN

Cos’è assolutamente vietato? Latte e i suoi derivati, cereali e farinacei (pasta, pane, biscotti, prodotti da forno, prodotti lievitati), zucchero e prodotti con zuccheri aggiunti, legumi, prodotti lavorati ed industriali, alcool, sale e soprattutto tutti quegli alimenti che per essere mangiati devono essere necessariamente cucinati. Cos’è invece consigliato mangiare? Verdure, frutta (in quantità moderate e preferibilmente la mattina), carne rossa magra, carne bianca, frattaglie, pesce (sgombro, alici, sardine, tonno), semi e frutta secca (mandorle, lino, pistacchi, anacardi, semi di girasole, semi di zucca, sesamo, noci), olio extravergine d’oliva, o di lino, o di noci, spezie ed odori, uova, thè verde, guaranà, yerba mate e stevia.

DIMAGRIRE CON LA DIETA DI GWYNETH PALTROW

Ma chi ce lo dice che fino a 12 mila anni fa erano tutti magri, sani e belli? Sono molte le critiche verso questo tipo di dieta: è accusata di essere iperproteica; in realtà, non limita i carboidrati, ma consiglia solo di consumarli ingerendo frutta e verdura, che sono a basso indice glicemico. Un’altra critica che le viene mossa riguarda la mancanza di calcio, data l’esclusione dei latticini: c’è da ricordare in proposito come i latticini, benché ricchi di calcio, siano molto acidificanti e dunque rendano difficoltosa l’assimilazione di questo minerale. Quindi se vuoi essere bello e in salute devi comportarti da uomo delle caverne!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy