Tutorial Sculpting Make Up [VIDEO]

Cos’è e come si fa lo sculpting? E’ una tecnica di make up che consiste, come suggerisce la parola, nello scolpire i lineamenti del volto. Senza dover ricorrere alla chirurgia estetica, basta usare un pennello ampio e morbido e una terra o un fard per mettere in risalto gli zigomi con un effetto naturale e fresco. Si può scegliere una nuance lieve, per creare solo una delicata ombreggiatura sul volto oppure fard e blush brillanti per evidenziare i particolari del proprio volto in modo deciso. Molto in voga negli anni Ottanta, finora utilizzata principalmente dai truccatori professionisti, questa tecnica è tornata alla riscossa grazie a numerosi video tutorial su youtube.

Posizionando una matita parallela al viso davanti all’occhio, inclinatela di 30 gradi verso la tempia e truccate la parte corrispondente. Con l’aiuto di un pennello grande, a setole morbide e dalla punta arrotondata, prelevate una piccola parte di polvere, eliminate l’eccesso sbattendo delicatamente il pennello, e applicate sulle guance con un movimento a forma del numero 3, partendo dalla parte alta della tempia fino alla mandibola. Fate attenzione a passare il colore nella parte inferiore degli zigomi, in modo tale che appaiano ben sostenuti, e ricordate di sfumare un po’ di terra anche tra la mandibola ed il collo, per non creare un inguardabile stacco cromatico.

Per un trucco perfetto è necessario conoscere molto bene i lineamenti del proprio viso, studiarne dimensioni, rotondità e spigoli. Basta immaginare il proprio volto come una tela: con un abile gioco di chiaroscuri, usando i colori chiari per ingrandire e quelli scuri per rimpicciolire, potete nascondere i difetti ed evidenziare i punti di forza. Con lo sculpting, per esempio, diventa possibile modellare l’ovale rendendo il naso più sottile o gli zigomi più evidenti. Se realizzato correttamente, può davvero armonizzare i tratti del volto, con un sapiente gioco di illusioni.

Foto by Youtube

Impostazioni privacy