Dove si può fumare la sigaretta elettronica?

Le sigarette elettroniche possono essere un’alternativa al tabacco, ma non sono innocue. Per questo, secondo l’Oms, l’uso delle sigarette elettroniche in luoghi pubblici deve avere le stesse restrizioni delle sigarette normali, per ridurre il fumo convenzionale di seconda mano in quanto gli ENDS (Electronic Nicotine Delivery Systems) rilasciano nicotina. Sempre l’Oms ritiene che, sebbene i produttori vendano gli ENDS come dispositivi efficaci che aiutano a smettere di fumare, ad oggi non esiste evidenza scientifica sufficiente a stabilirne la sicurezza d’uso e l’efficacia come metodo per la disassuefazione da fumo e andrebbero regolamentati come dispositivi medici o prodotti farmaceutici e non come prodotti da tabacco.

LA FOTOGALLERY CON I MODELLI DI SIGARETTA ELETTRONICA IN COMMERCIO

Già dal 23 aprile è entrata in vigore un’ordinanza che vieta l’uso della sigaretta elettronica ai minori di 18 anni, ed ora dove si potrà fumare? L’utilizzo è vietato in molti luoghi pubblici, per colpa degli effetti del fumo passivo. “Va invece certamente scoraggiato l’uso delle e-cig nei luoghi chiusi, dove la legge Sirchia vieta di fumare – afferma Roberta Pacifici, direttrice dell’Osservatorio su fumo alcol e droga dell’Istituto Superiore di Sanità – Su questo stiamo assistendo a un gigantesco passo indietro, anche culturale. Così facendo, non solo il fumatore rischia di assumerne dosi maggiori di nicotina di quanto farebbe con le sigarette tradizionali, ma inquina anche gli ambienti, perché dalle sigarette elettroniche si sprigionano composti organici volatili e polveri sottili, pericolose per la salute, sebbene in modo meno rilevante rispetto al tabacco tradizionale”.

Negli uffici e nei negozi per ora l’uso delle sigarette elettroniche dipende un po’ dalla concezione che ne hanno capi e proprietari, mentre sono assolutamente vietate su NTV, Trenord, e Trenitalia. Diverso il caso di Alitalia, Air France ed Easyjet che non hanno posto limitazioni per i passeggeri, a patto che si tratti di sigarette elettroniche che non producono vapore.

Foto by Kikapress.com

Impostazioni privacy