Perché gli uomini non capiscono le donne?

“Amore, non mi capisci!”: quanti uomini avranno sentito dire questa frase dalle loro fidanzate/mogli? Da adesso questa cosa è scientificamente provata: gli uomini non capiscono le donne. A quanto pare la colpa sta nelle differenze del cervello: la corteccia (il centro cerebrale della preoccupazione e valutazione e che governa le emozioni) e l’insula (per l’elaborazione delle sensazioni viscerali) sono più sviluppate nella donna, mentre l’amigdala (il nucleo istintivo) è più sviluppato negli uomini.

Cosa vogliono le donne? Anche Mel Gibson in un film del 2000 se lo chiedeva, eppure sembra proprio difficile da capire visto che gli uomini ci mettono il doppio del tempo a comprendere i sentimenti che la donna esprime con lo sguardo rispetto a quanto invece impiegano queste a capire i sentimenti del partner. Lo ha dimostrato uno studio del dipartimento di Psichiatria dell’LWL University Hospital di Bochum, in Germania, ora pubblicato sulla rivista Plos One: per arrivare a questa conclusione gli psichiatri tedeschi hanno esaminato ventidue uomini di età compresa tra i 21 e i 52 anni.

TRAILER “WHAT WOMEN WANT” 

I volontati sono stati sottoposti a test di lettura e l’esperimento ha messo in luce come l’attività dell’amigdala negli uomini aumenti quando provano a capire le emozioni di altri uomini, in modo da entrarci in empatia. Diverso quando si tratta di interpretare i sentimenti delle donne, infatti non si presenta la stessa attività cerebrale e per questo l’obiettivo non viene centrato. La compresione reciproca tra uomini deriverebbe dall’associazione all’esperienza di un altro di ricordi simili al proprio vissuto, mentre per comprendere le emozioni delle donne si ricorrerebbe al ricordo di situazioni simili vissute con loro e per questo tutto diventa più difficile.

CHE COSA VOGLIONO LE DONNE – TRATTO DA P.S. I LOVE YOU (2008)

Foto by Facebook

Impostazioni privacy