Dimagrire con lo smartphone è possibile

Si chiama “My Meal Mate” ed è l’applicazione per smartphone che aiuta a perdere peso. Come? L’app permette di calcolare le calorie ingerite, di controllare l’assunzione del cibo ed il tempo dedicato all’esercizio fisico insieme ad un obiettivo di perdita di peso. Durante il percorso viene elaborato un vero e proprio diario che riesce a monitorare il tutto, fornendo indicazioni sull’eccesso o l’insufficienza di calorie assunte. E’ possibile, inoltre, scattare foto ed inviare messaggi di testo ricevendo dei feedback.

L’efficacia dell’applicazione è stata testata in comparazione ad altre due strategie di dimagrimento: il diario alimentare online e il tradizionale diario cartaceo. L’app per smartphone è stata utilizzata in media ogni due giorni mentre i diari una volta a settimana. I risultati, relativi a un periodo di sei mesi, hanno mostrato che, su un totale di 128 persone in sovrappeso, gli utenti che hanno utilizzato l’app hanno perso in media 4,6 chili rispetto ai 2,9 e all’1,3 smaltiti dai partecipanti che hanno usato il diario online e quello cartaceo. I risultati della sperimentazione sono stati pubblicati sul Journal of Internet Medical Research da Janet Cade della School of Food Science and Nutrition dell’università di Leeds in Gran Bretagna.

CLICCANDO QUI POTETE SCARICARE L’APP GRATUITA PER ANDROID

Secondo i ricercatori della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago in generale le app scaricate sul cellulare renderebbero la dieta più semplice. Gli studiosi hanno sottoposto allo stesso programma di perdita del peso (dieta e movimento) 69 adulti in sovrappeso, dividendoli in due gruppi. Il primo gruppo ha ricevuto un’applicazione per il telefonino con un assistente personale digitale per monitorare l’andamento del trattamento, il secondo gruppo ha ricevuto solo degli incontri educativi su come dimagrire prima di cominciare la dieta. Il 36% di chi aveva l’applicazione digitale nel telefono è dimagrito subito nei primi 3 mesi perdendo almeno il 5% del suo peso iniziale comparato con l’altro gruppo che invece è rimasto stabile. Tutti quelli che avevano l’allenatore elettronico hanno perso in media 3,9 chili in più rispetto agli altri, fino a perdere 6,80 chili in un anno mantenendo poi il nuovo peso nel tempo”ha spiegato Bonnie Spring, direttore della ricerca.

Foto by Facebook.com

Impostazioni privacy