Coldiretti: 4 italiani su 10 bocciati alla prova costume

Alle prese con la prima prova costume, 4 italiani su 10 vengono bocciati. Secondo i dati diffusi dalla Coldiretti, l’organizzazione degli imprenditori agricoli, il 32% della popolazione è sovrappeso e l’11% obeso. Una fotografia non rassicurante della forma fisica degli italiani che, per non sfigurare in spiaggia, decidono di mettersi a dieta all’ultimo momento. Il modo migliore per mantenere il peso forma, suggerisce Coldiretti, è scegliere un’alimentazione basata sulla dieta mediterranea e sul largo consumo di frutta e verdura.

Secondo la Coldiretti, negli ultimi 3 anni si è registrato un calo del numero di cittadini in sovrappeso dello 0,5%; un buon risultato per oltre 250 mila persone che hanno riacquistato il loro peso ideale. Nonostante ciò, il ritardo dell’arrivo delle temperature calde di quest’anno ha fatto sì che circa 7,7 milioni di persone abbiano accumulato grasso in eccesso. La soluzione? La amata-odiata dieta.

Con l’arrivo della primavera sono ben 16,9 milioni gli italiani che iniziano a seguire una dieta. L’attenzione verso uno stile di vita salutare però “è da molti trascurato durante il periodo invernale, con il 40,3 per cento degli italiani che si comporta in modo sedentario mentre solo il 18,4 per cento mangia frutta e verdura almeno quattro volte al giorno secondo le regole della sana alimentazione durante l’anno”, afferma Coldiretti.

Oltre a un buon piano di attività fisica per recuperare la tonicità perduta e dire addio a quei fastidiosi e antiestetici cuscinetti, è necessario riscoprire la sana tradizione della buona tavola del nostro paese. “Pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine di oliva e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani” sottolinea Coldiretti “di conquistare fino ad ora il record della longevità con una vita media di 79,4 anni per gli uomini e di 84,5 per le donne, tra le più elevate al mondo”.

Foto by Facebook.com

Impostazioni privacy