Toniche e asciutte con una pedalata all’aria aperta

Alla primavera non manca molto, arrivata la bella stagione il cambio guardaroba è dietro l’angolo. Canotte, gonne, short e la fatidica “prova costume”… Vi sentite pronte? Sia che dobbiate perdere qualche chilo in eccesso, sia che vogliate solo tonificare i glutei, la pancia e le cosce, è il momento giusto per mettersi al lavoro! La stagione ben si presta a praticare sport all’aria aperta, e allora rispolverate le vecchie bici in letargo nel garage e mettevi in sella!

Con un’ora di bicicletta si perdono dalle 300 alle 600 kcal, ovviamente in relazione alla velocità delle pedalate e alle condizioni del terreno. Dopo mezz’ora circa è il grasso in eccesso che comincia a bruciare. Pedalare poi rafforza le cosce, i polpacci e i glutei. Per stimolare anche le braccia e gli addominali, in particolare i laterali, basta cambiare posizione e pedalare senza stare seduti.

Prima di mettervi in sella procuratevi il kit della ciclista provetta. Indispensabile per la vostra sicurezza è il casco; per sentirvi più comode provate a utilizzare gli appositi guanti; infine, un accessorio che non rimpiangerete è una borsa da bici per riporvi l’acqua, il cellulare, il portafogli, insomma tutto il necessario per quanto uscite di casa.

A differenza di molte attività fisiche, la bici permette di godere dell’aria fresca e della vista di paesaggi naturali incantevoli. L’andatura più rilassata a cui vi costringe la bicicletta vi permetterà di vedere con occhi diversi i luoghi da cui passate abitualmente in macchina.

Allenarsi con la bici è un modo di mantenersi in forma pratico, ecologico e divertente, oltre a essere anche un ottimo mezzo di trasporto. Infine, particolare da non trascurare, è uno sport che potete praticare in compagnia di più persone, con i vostri amici e perché no, anche con il vostro partner!

Foto by Kikapress – Jessica Biel si mantiene in forma andando in bici con il compagno Justin Timberlake

Impostazioni privacy