Addominali piatti e glutei perfetti grazie alla fitness ball

Alzi la mano chi non sogna addominali e glutei perfetti! Per ottenerli è indispensabile un tipo di esercizio fisico mirato, che faccia lavorare i muscoli indicati. Non tutti conosceranno un attrezzo pratico e divertente per modellare gli addominali e tonificare tutti i muscoli del corpo: la fitball .

Questa grossa palla di plastica, conosciuta anche come swiss ball o palla svizzera, fu inventata negli anni ’60 da Aquilino Cosani e adottata poi dalla dottoressa svizzera Susan Klein-Vogelbach per scopi terapeutici e riabilitativi. La palla svizzera infatti è uno strumento multiuso e adatta a tutte le età, dai bambini agli anziani. Il suo costo varia in base alle dimensioni e al materiale, e oscilla tra i 20 e i 40 euro.

Adatta anche per migliorare problemi posturali, la fitball è particolarmente indicata per rinforzare i muscoli addominali senza fatica e senza il rischio di sforzare o irrigidire altre parti del corpo. Le posizioni dei più classici crunch per gli esercizi dell’addome spesso risultano scomode: mantenere le ginocchia basse o le gambe in alto se si stanno rafforzando l’alto addome, per esempio. Senza parlare della difficoltà di non sforzare il collo. Molto frequente risulta infatti tendere i muscoli della cervice con il risultato non di un collo muscolo ma di dolori muscolari e emicrania!

L’uso della palla svizzera consente un maggiore relax di tutto il corpo e permette di “sciogliere” le articolazioni. Per questo è indicata anche per chi lavora seduto tutta la giornata o comunque mantiene per molte ore la stessa posizione. Fare ginnastica con questo attrezzo risulta anche non troppo “pesante” per chi ha perso la buona abitudine di fare ginnastica o praticare sport.

Di tipi di esercizi fitball per tonificare gli addominali e rassodare i glutei ne esistono molti. Per chi non ha mai avuto a che fare con questo attrezzo può essere utile dare un’occhiata ai video tutorial caricati su Youtube dagli stessi utenti fitness- dipendenti. Per rassodare glutei, addominali e dorsali, vi suggeriamo di sedervi sulla palla tenendo la schiena dritta e le gambe leggermente divaricate. Spingete in basso sulla palla, inizierete a rimbalzare e, senza perdere il contatto con la stessa, spingete avanti e indietro il bacino in modo da far rotolare la palla all’indietro. L’accorgimento necessario: la schiena deve sempre restare ben dritta!

Fondamentale è scegliere la dimensione adatta della swiss ball. Il diametro della palla varia da 42 a 75 cm circa, e per l’acquisto dovete basarvi sulla vostra altezza (o sull’altezza della persona che l’utilizzerà):

  • Swiss ball con diametro di 42 cm per chi ha una statura fino a 140 cm;
  • Swiss ball con diametro di 53 cm per chi ha una statura fino a 155 cm;
  • Swiss ball con diametro di 65 cm per chi ha una statura fino a 175 cm;
  • Swiss ball con diametro di 75 cm per chi ha una statura oltre i 175 cm.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy