Influenza: la dieta per prevenirla e per guarire

Anche quest’anno l’influenza è pronta per attaccare le nostre difese immunitarie, che a causa del freddo invernale hanno già abbassato la guardia e sono più soggette all’assalto dei virus. Se ne avete abbastanza di raffreddore, mal di gola, febbre e malessere generale, il rimedio è più semplice e naturale di quanto pensiate. Confidare nelle medicine può essere una soluzione per guarire, ma difficilmente queste vi aiuteranno nel prevenire la malattia. Ecco quindi che la natura e qualche piccolo accorgimento per la vostra dieta quotidiana si riveleranno degli ottimi alleati contro l’influenza.

Il menù anti virus

La base della prevenzione, ma anche della guarigione, è senza dubbio la dieta alimentare che scegliete di adottare. Cibi ricchi di vitamina C, proteine, zinco sono da prediligere perché rafforzano il sistema immunitario e sono ottimi sia per evitare il contagio, sia per contrastare il corso della malattia. Se siamo già a letto con l’influenza e non sentiamo il bisogno di mangiare, dobbiamo però sforzarsi di fare una cosa essenziale per guarire al più presto: bere. L’acqua è senza dubbio l’elemento più indicato perché idrata, è ricca di sali minerali e non contiene zuccheri (da evitare quando si è stati contagiati da un virus intestinale) come la maggior parte delle bibite che si trovano in commercio. Semaforo verde anche per i succhi di frutta, che aiutano nell’apportare di vitamine all’organismo (anche se in quantità minore rispetto ai frutti veri e propri).

Vitamina C

Per assumere una buona quantità di acido L-ascorbico (vitamina C) ci viene in aiuto gran parte della frutta e verdura di stagione. Nel vostro regime alimentare non dovranno mancare: kiwi, arance, clementine, mandarini, pompelmo, lamponi, more e kaki. Le verdure che vi aiuteranno nella lotta all’influenza invece sono: i peperoni , i broccoli, la rucola, i cavoli di Bruxelles, le foglie di rapa, il cavolfiore, gli spinaci, il cavolo cappuccio, l’indivia, il sedano, gli asparagi, la bieta, e i pomodori.

Proteine

L’apporto di proteine è assolutamente necessario per contrastare i virus dato che sono composte dagli amminoacidi, elementi essenziali per il benessere del nostro organismo. Le fonti principali di proteine sono alimenti di facile preparazione come: la carne (rossa in particolare. Qui trovate una ricetta che fa al caso vostro), le uova, il latte e il pesce (tonno, alici, salmone). Da non sottovalutare come alimenti ad alto valore proteico ci sono anche: i legumi (fagioli e lenticchie) la soia e il parmigiano.

Zinco

Un minerale che rafforza il nostro organismo è senza dubbio lo zinco. Oltre a prevenire i sintomi del raffreddore, aiuta anche la rigenerazione dei tessuti e il metabolismo dei carboidrati. Gli alimenti che contengono questo alleato della lotta anti virus sono: le ostriche, la carne bovina a basso contenuto di grassi, la zucca, il fegato, i fagioli e alcune varie di frutta secca come le mandorle, le noci, e gli arachidi.

Qui trovate qualche idea per cucinare piatti gustosi che contengono gli alimenti anti influenza:
La ricetta del couscous con carne e verdure
La ricetta della spigola, pomodoro e limone con patate al cartoccio
La ricetta dell’insalata mista con mele, kiwi, yogurt e salmone

Foto by Flickr – Re:group

Impostazioni privacy