Bruciare i grassi con la corsa

Che sia a passo lento o veloce correre fa bene e fa dimagrire. La corsa è un’attività aerobica che richiede un notevole impegno fisico, il che vuol dire un dispendio energetico molto elevato. Fare jogging però alleggerisce anche la testa, ci da una sensazione di libertà e ci permette di sentirci vivi, forti a volte invincibili. Se il nostro obiettivo è il benessere psico-fisico, la corsa è la nostra miglior alleata.

Il corpo è un sistema perfetto in grado di trasformare ciò che mangiamo in energia: una parte viene utilizzata subito mente un’altra viene razionalizzata ed immagazzinata. Quando le scorte di energia, derivanti per lo più da carboidrati come pasta e pane sono al massimo, tutti gli zuccheri ingeriti vengono convertiti in grasso per essere conservati. Ahimè il deposito di grasso può crescere a dismisura!

Il dimagrimento con la corsa sarà assicurato nel momento in cui andremo a bruciare il deposito di adipe, cioè quando avremo dissipato l’energia “immediata” ed il corpo sarà costretto ad attingere dallo stock della ciccia per proseguire l’attività fisica, circa venti minuti dopo l’inizio della corsa.

Tonificare e snellire gambe, fianchi e glutei solitamente è il motivo più gettonato e quello che spinge la maggior parte di noi ad indossare scarpe da ginnastica comode, tuta, auricolari con musica e iniziare (o ricominciare) a correre e mettersi in forma. Insieme agli arti inferiori correndo, inoltre, rinforziamo anche il cuore, miglioriamo l’efficienza cardiaca e, a causa di continui micro-impatti con il terreno, stimoliamo le cellule che si occupano della formazione di tessuto osseo.

Proprio perché è uno sport outdoor, quindi in teoria praticabile con pioggia e neve, il jogging ci aiuta anche a fortificare il sistema immunitario e aumenta il limite di tolleranza di fatica e disagio.

Convincere se stessi ad alzarsi presto al mattino o dal divano dopo ore di lavoro per fare una corsetta è un atto di forza di volontàe solo per questo dovremo darci una pacca sulla spalla e gongolare – e ci aiuta ad affrontare la quotidianità con maggiore serenità.

Correre lasciando andare libera la mente, concentrandosi sul respiro, sul verde che ci circonda, sull’orizzonte lontano, sfidarsi ogni giorno a percorrere qualche metro in più con un tempo minore stimola e migliora l’autostima.

Un’attività intensa come la corsa stimola il rilascio delle endorfine e ci si sente felici, energici nonché è utilissimo per scaricare tensioni e stress. Ci aveva visto lungo Forrest Gump, che correva “come il vento che soffia” e non smetteva più di correre.

Impostazioni privacy