Wake up and Make up

Tutte le mattine centinaia di donne guardandosi allo specchio decidono di rendersi più belle con un velo di trucco. Se lo diciamo in inglese suona più fashion e quindi possiamo definire il make up come l’uso di un numero non ben definito di cosmetici al fine di impreziosire l’aspetto di viso, corpo, capelli e unghie.

Non fare finta di niente, anche il tuo beauty-case esplode di fondotinta, cipria, matite colorate, rimmel, gloss, rossetti, pennelli, phard, ombretti e cremine varie… Non è una colpa non essere in grado di resistere all’irrefrenabile voglia di acquisto di uno smalto di una particolare tonalità di tortora o un’iridescenza di blu, o di quella fragranza che ti fa sentire una donna con la D maiuscola, ma a volte, ammettiamolo, tendiamo ad esagerare…

Esistono diverse tipologie di trucco, quello da giorno, da sera, da festa, da matrimonio (che tu sia testimone, sposa o sposo, perché anche gli uomini si truccano) ogni occasione prevede un make up diverso, così come accade per l’outfit.

Prima di iniziare il “rituale del trucco” fondamentale è prendersi cura della pelle e quindi detergere, esfoliare ed eliminare le impurità del viso per preparala alla fase d’idratazione con la crema viso più adatta al proprio tipo di pelle. Ora siamo pronte per usare copri-occhiaie o correttore per nascondere zone d’ombra o imperfezioni e rendere più uniforme l’incarnato.

Il fondotinta è un’arma a doppio taglio poiché la scelta della tonalità e il livello di trasparenza fanno la differenza tra l’effetto ”maschera” e il trucco che c’è e non si vede. Il metodo migliore per applicarlo nella sua versione liquida (esistono anche le bb cream o creme colorate) è quello di picchiettarlo in modo uniforme sul viso con una spugnetta bagnata. Per rendere la base luminosa e duratura per tutto l’arco della giornata con un po’ di effetto MAT è possibile fissare il tutto con un prodotto specifico o con un velo di cipria.

Il trucco non aiuta solo a coprire inestetismi e asimmetrie ma anche a mettere in evidenza i nostri punti di forza, come occhi, zigomi e labbra.

Per accentuare il taglio dei propri occhi, una sottile linea di matita nera o eye-liner sulla lima superiore e/ o inferiore dell’occhio è la scelta più adatta. E’ possibile giocare con la palette di ombretti cercando le combinazioni di nuance più adatte al nostro colore ricordandoci che le gradazioni più chiare vanno stese su tutta la palpebra mentre le più scure agli angoli degli occhi per ottenere effetti diversi e divertenti. Il rimmel è il migliore amico delle donne e dona profondità allo sguardo.

Con un movimento rotatorio partendo dall’angolo della bocca passando per la guancia e arrivando sopra le sopracciglia si può stendere il phard evidenziando ed illuminando gli zigomi. Sorridi mentre lo fai e vedrai che riuscirai a trovare la giusta inclinazione del blush.

Possiamo decidere di dare maggiore o minore importanza alle nostre labbra con le differenti tonalità di matite per il contorno labbra e scegliere il rossetto, il gloss effetto shiny o semplicemente lasciarle nature con un po’ di burro di cacao purché siano sempre ben idrate e pronte per il bacio del principe azzurro, giallo, nero, rosa o verde. Anche lui dovrà essere abbinato al trucco!

Impostazioni privacy